• it
  • en
Monitoraggio Istituzionale_31/01/2017

 

 

Novità dall’Italia

AGCom

– Modifiche al “Regolamento per la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione” per call center a seguito dell’approvazione della Legge di bilancio 2017

– Varate nuove agevolazioni per utenti disabili per le offerte internet rete fissa e per quelle di telefonia mobile

Novità dall'Italia

AGCOM

Modifiche al “Regolamento per la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione” per i call center a seguito dell’approvazione della Legge di bilancio 2017

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dà conto delle modifiche apportate alla delibera n. 666/08/CONS a seguito dell’entrata in vigore della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (c.d. Legge di Bilancio).

In particolare, l’art. 1, comma 243, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, entrata in vigore il 1° gennaio 2017, ha modificato l’art. 24 bis del decreto legge 22 giungo 2012 prevedendo al comma 11 che “tutti gli operatori economici che svolgono attività di call center su numerazioni nazionali devono, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, iscriversi al Registro degli operatori di comunicazione di cui alla delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, comunicando, altresì, tutte le numerazioni telefoniche messe a disposizione del pubblico e utilizzate per i servizi di call center. L’obbligo di iscrizione sussiste anche a carico dei soggetti terzi affidatari dei servizi di call center e deve essere contemplato nel contratto di affidamento del servizio”.  

Pertanto, gli operatori economici esercenti l’attività di call center nonché i soggetti terzi affidatari dei servizi di call center sono tenuti a trasmettere la domanda di iscrizione, in modalità telematica, al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC), mediante accesso all’indirizzo www.impresainungiorno.gov.it attraverso l’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) a partire dal 10 febbraio 2017, data in cui sarà disponibile il nuovo modello 25/ROC sul sistema informativo automatizzato del Registro.

Link: https://goo.gl/bRkqUS

 

Varate nuove agevolazioni per utenti disabili per le offerte internet rete fissa e per quelle di telefonia mobile

 

L’Autorità ha pubblicato un comunicato stampa in cui annuncia di avere adottato delle misure a favore di utenti sordi, ciechi totali e ciechi parziali e, nel caso delle offerte di telefonia fissa, anche del nucleo familiare di cui fanno parte, tra cui: riduzione del 50% del canone mensile per tutte le offerte di telefonia fissa comprensive dei servizi internet e un’offerta specifica per la telefonia mobile caratterizzata da un congruo volume di traffico dati ad un prezzo abbordabile, che non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall’operatore per tutte le offerte vigenti a parità di volume di traffico dati.

Il Consiglio di Agcom ha confermato inoltre per gli utenti sordi l’esenzione dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico. Per i servizi di telefonia mobile, le agevolazioni dovranno garantire, per i sordi, un volume di traffico dati di almeno 20 GB nonché l’invio di almeno 50 SMS gratuiti al giorno e, per i ciechi, un’ offerta comprensiva di 2.000 minuti di traffico voce gratuiti ed un volume di traffico dati di almeno 10 GB.

Il provvedimento aggiorna le agevolazioni in vigore dal 2007, divenute ormai obsolete alla luce dell’evoluzione tecnologica del mercato e della crescita esponenziale di servizi e applicazioni Internet. Con questa delibera l’AGCOM per la prima volta estende i benefici vigenti anche alla categoria dei ciechi parziali, che potranno scegliere se aderire all’agevolazione relativa ad internet rete fissa o all’offerta specifica di telefonia mobile.

 

Link: https://goo.gl/8JrUur

cid:image030.png@01D250BB.76F379A0

cid:image031.png@01D250BB.76F379A0

cid:image032.png@01D250BB.76F379A0

Open Gate Italia
Via Cesare Beccaria, 23 – 00196 Roma
info@opengateitalia.com
www.opengateitalia.com

Copyright © 2015 Open Gate Italia – All rights reserved.

 

Torna alla pagina Press
Copyright © 2016 CFWA - Coalizione del Fixed Wireless Access - Via Giovanni Antonelli, 50 Roma - P.Iva 13846301003. All rights reserved | info@cfwa.it