• it
  • en
Monitoraggio Istituzionale_02/02/2017
[image: cid:image023.png@01D250BB.76F379A0]
[image: cid:image024.png@01D250BB.76F379A0] www.opengateitalia.com
*Novità dall’Italia*
*AGCom*
– Individuati i mercati rilevanti nel settore dei servizi di media audiovisivi

*Telecom Italia Wholesale*
*- *Introduzione dell’Enhanced VDSL: l’accesso in rame fino a 200 Mbit/s
– Disponibili SLA plus provisioning per kit VULA 1 Gbit/s

*Telecom Italia Group*
*- *INWIT: approvati i risultati preliminari al 31 dicembre 2016 e il Piano Industriale 2017 – 2019

*AgID*
*- *Obiettivi di accessibilità: c’è tempo fino al 31 marzo 2017 per la pubblicazione

*Consip*
– Pubblicata la seconda tranche di chiarimenti della gara Reti Locali 6

*MiSE*
– BUL: pubblicata graduatoria dei progetti per azioni di comunicazione per la diffusione delle potenzialità della rete
*Novità **dall’Italia*
*[image: AGCOM]*
*Individuati i mercati rilevanti nel settore dei servizi di media audiovisivi*
Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – relatori i Commissari Antonio Martusciello e Antonio Nicita – ha approvato all’unanimità il documento conclusivo della fase di individuazione dei mercati rilevanti nel settore dei servizi di media audiovisivi (“fase1”).
Alla luce della normativa vigente, il testo conferma le valutazioni che sono state oggetto di consultazione pubblica e che hanno portato all’individuazione di due mercati nazionali distinti: servizi di media audiovisivi in chiaro e a pagamento.
Le risultanze, frutto di una complessa analisi, tengono conto del processo di convergenza tecnologica e di mercato che ha progressivamente consentito la fruizione dei contenuti audiovisivi attraverso diverse modalità e piattaforme. Il procedimento proseguirà in cosiddetta “fase due”, finalizzata a valutare l’eventuale sussistenza di posizioni dominanti nei predetti mercati.
In considerazione del fatto che sono in corso operazioni che coinvolgono società attive nei mercati interessati – che potrebbero determinare modifiche negli assetti proprietari delle stesse – il Consiglio ha deliberato la sospensione dei termini del procedimento (“fase 2”) fino al 21 aprile 2017.
*Link:* https://goo.gl/FZcoJZ

[image: TIM-logo-logotype-1024×768] *Introduzione dell’Enhanced VDSL: l’accesso in rame fino a 200 Mbit/s*
Telecom Wholesale comunica che, a partire da fine aprile 2017, verrà introdotto in campo il profilo tecnico VDSL2 35b(1) cd. “Enhanced VDSL” o “EVDSL” (V7), che porterà le prestazioni FTTCab in downstream fino a 200 Mbit/s.
A fine giugno 2017 l’offerta includerà ulteriori due profili, uno VDSL2 (V6) ed uno EVDSL (V8), entrambi con un aggancio minimo più alto per gli Operatori che vogliono dare ai propri clienti velocità minime garantite di accesso.
La tecnologia EVDSL è retro-compatibile con i profili tecnici VDSL2 attualmente in uso per l’offerta Bitstream NGA/VULA: sarà possibile erogare i profili V7 e V8 anche su modem che soddisfano i requisiti tecnici di cui all’allegato 2 dell’Offerta di Riferimento 2017 rinunciando al raggiungimento completo delle prestazioni di picco della tecnologia EVDSL, possibile solo con nuovi modem che supportano il profilo tecnico 35b.
I nuovi profili FTTCab mantengono invariati gli SLA di Provisioning e di Assurance dell’Offerta di Riferimento. Le condizioni economiche (contributi e canoni mensili) dei nuovi profili, così come le loro date di effettivo rilascio in esercizio, verranno comunicati con apposite news
*Link:* https://goo.gl/pnn2s8

*Disponibili SLA plus provisioning per kit VULA 1 Gbit/s*

Telecom Wholesale informa gli Operatori che è disponibile, su base progetto, la possibilità di provisioning di kit VULA 1 Gbit/s con SLA di 20gg solari.
L’attivazione di un kit VULA con tale SLA può essere richiesta
– Su centrali sede OLT attive caratterizzate da “SLA kit VULA” = 35/60
– Su centrali sede OLT nelle quali siano già presenti i raccordi interni di centrale necessari al provisioning del kit VULA
– Da Operatori colocati o che utilizzino raccordi interni di centrale, già presenti

Torna alla pagina Press
Copyright © 2016 CFWA - Coalizione del Fixed Wireless Access - Via Giovanni Antonelli, 50 Roma - P.Iva 13846301003. All rights reserved | info@cfwa.it